I programmi di Engagement e i programmi di Loyalty (o programmi fedeltà) sono davvero molto efficaci se sfruttano gli strumenti digitali oggi a disposizione.
E tanti sono i benefici che portano sia nel breve che nel medio lungo termine alle aziende del B2B e del B2C.
Cosa non può mancare ad un programma vincente?
Alcune caratteristiche chiave sono:
I PROGRAMMI DI ENGAGEMENT
CONCORSO CON ESTRAZIONE
Il concorso con estrazione è consigliato per:
La modalità del concorso con estrazione può essere tradizionale, con compilazione e invio della cartolina promozionale, o digitale, previa registrazione con i propri dati personali sulla pagina web dell’iniziativa.
In entrambi i casi, genera una maggior consapevolezza del Brand e si raccolgono grandi quantità di lead (cioè di nuovi contatti) qualificati.
CONTEST
Questo strumento è consigliato per:
Il contest è una particolare tipologia di concorso a premi ed è presente una classifica o una giuria o un sistema di votazione per decretare il concorrente migliore, cioè il vincitore.
Può trattarsi, ad esempio, di un contest fotografico o di un social contest ed è richiesta la partecipazione attiva dei concorrenti attraverso la produzione di contenuti.
PRONOSTICI E QUIZ
Questo strumento è consigliato per:
Pronostici e quiz vengono realizzati a partire dagli interessi del tuo target e sono studiati per stuzzicare la curiosità degli utenti.
Le interazioni vengono premiate e i dati raccolti servono ad alimentare il database o a migliorare la profilazione degli utenti.
PREMIO SICURO
Questo strumento è consigliato per:
Questo programma promozionale con premio sicuro serve a premiare tutti quei clienti, nuovi o già esistenti, che si impegnano a mettere in atto uno specifico comportamento (indipendentemente dalla redemption).
Si tratta di un’operazione a premi con montepremi assicurato e budget fisso, utile per acquisire nuovi lead.
SURVEY
Questo strumento è consigliato per:
Le survey, cioè le ricerche, danno la possibilità di esprimere le proprie preferenze e la propria soddisfazione e sono utilizzati sia per conoscere meglio gli utenti e i dipendenti.
Sono uno strumento importante per profilare più accuratamente l’interlocutore al fine di attivare una successiva strategia.
GAMIFICATION
Questo strumento è consigliato per:
Aumenta l’interesse, il coinvolgimento e la partecipazione dei tuoi utenti attraverso un’esperienza di gioco.
Con questo strumento hai la possibilità di veicolare un messaggio ben preciso e la ricompensa può essere di vario genere (ad esempio, un premio, uno sconto o dei punti da accumulare).
RACCOLTA PUNTI CON Catalogo premi
Questo strumento è consigliato per:
Al raggiungimento di una certa soglia punti, il cliente può riscattare il premio o i premi desiderati che possono essere oggetti, coupon fisici o digitali, premi esperienziali e premi personalizzati.
Questo programma incentiva il riacquisto e contribuisce a creare una relazione duratura nel tempo.
SCONTI E VANTAGGI
Questo strumento è consigliato per:
Concedere sconti sui prossimi acquisti ai clienti abituali è un ottimo modo per premiarne la fedeltà, per incentivarli al riacquisto e per aumentare la customer satisfaction.
Invece, i vantaggi spesso sono erogati sotto forma di servizi aggiuntivi e premium e diventano un modo per coccolare il cliente facendolo sentire importante.
MEMBER GETS MEMBER
Questo strumento è consigliato per:
Questo programma è molto usato per aumentare la base clienti e per incentivare il passaparola.
Il cliente che porta un amico e lo stesso amico vengono premiati quasi sempre con uno sconto da spendere, rispettivamente, sul prossimo e sul primo acquisto.
COALITION/CO-BRANDING
Questo strumento è consigliato per:
Quando Brand differenti decidono di intraprendere insieme un programma di fidelizzazione, al cliente è sufficiente acquistare da uno di questi marchi per raccogliere punti e accedere a sconti, vantaggi e premi esclusivi.
L’arco temporale è di medio-lungo periodo e aiuta a raggiungere profilazioni più dettagliate dei clienti oltre che ad acquisire una maggior quantità di dati utili.
SONDAGGI
Questo strumento è consigliato per:
I sondaggi sono perfetti per quelle aziende che sentono l’esigenza di conoscere in modo davvero approfondito i propri clienti.
Normalmente, sono pensati per precisi cluster di clienti che vengono premiati per la loro disponibilità a dare informazioni sulle proprie preferenze.
FORMAZIONE
Questo strumento è consigliato per:
I clienti vengono coinvolti e formarti su uno specifico argomento attraverso varie tipologie di contenuti come video, podcast, articoli di blog e community.
La loro partecipazione attiva viene premiata, ad esempio, attraverso la possibilità di accumulare punti.
Cosa facciamo per te?
Ricapitoliamo assieme
Puoi rivolgerti a noi per delle esigenze specifiche oppure per delegarci interamente sviluppo, gestione e implementazione del tuo programma. Infatti, ci occupiamo di:
La newsletter che non può mancare nella tua casella di posta.
Social
Non perdere tempo prezioso per il tuo business. Cerchi il supporto di un team di professionisti?
Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti e il prossimo potresti essere proprio tu!
© Copyright – 7HYPE S.r.l. / P.IVA 03708040989 / Via F.lli Ugoni 36, 25126 Brescia, Italy
Arriva la Marketing Automation Today, la newsletter che non può mancare nella tua casella di posta.