marketing automation metodo

Marketing Automation metodo Timing Belt

In 7HYPE realizziamo progetti di Marketing Automation seguendo il nostro metodo Timing Belt dal 2015 e, identificare fin da subito delle procedure da seguire, ci ha portato ad avere grandi successi.

Da dove nasce l’idea di avere una metodologia chiara di sviluppo? Semplice, nasce dall’esigenza di disciplinare l’intero flusso di lavoro e il team al fine di raggiungere con serenità ed efficacia gli obiettivi insieme al cliente.

Cos’è la Marketing Automation in breve

Davvero in breve, possiamo dire che la Marketing Automation è uno strumento di marketing davvero potente che le aziende – di tutte le tipologie – possono usare per aumentare le vendite.

Operativamente, si realizza attraverso due momenti molto importanti, cioè la fase di strategia e la fase esecutiva di implementazione, e si avvale di un software per impostare e realizzare le automazioni che consentono di veicolare il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto.

Marketing Automation: vantaggi del nostro metodo

Crediamo fermamente che, per fare Marketing Automation, il metodo sia fondamentale e per i nostri progetti ci affidiamo al Timing Belt che ci permette di focalizzarci sugli obiettivi del cliente e, allo stesso tempo, di automatizzare efficacemente l’esecuzione del progetto.

In 7HYPE ogni membro del team riceve tutti gli strumenti per lavorare in modo autonomo sulla parte a lui assegnata, senza rischiare di perdere la visione di insieme del progetto e rispettando tempistiche e obiettivi.

Possiamo, quindi, riassumere i vantaggi che ne derivano in questo modo:

  • possibilità di garantire ai clienti dei risultati certi e misurabili e di raggiungerli in tempi predeterminati;
  • concentrazione delle energie sulle attività chiave come definizione della strategia, creazione del contenuto ed execution;
  • automatizzazione delle attività ricorsive;
  • definizione a monte della fase implementativa con la mappatura di tutti i task, delle tempistiche e dei rapporti tra i membri del team.

Descrizione del metodo Timing Belt

Il metodo Timing Belt che abbiamo creato per fare Marketing Automation prevede dei cicli semestrali e all’interno di ogni ciclo della durata di sei mesi sono presenti tre macrofasi: la fase di on board o di sviluppo, la fase di start up e quella di test.

Vediamo più nel dettaglio quali attività rientrano in ciascuna di esse.

Fase di on board

La fase di onboard (o di sviluppo) del metodo Timing Belt dura un mese e serve, appunto, a progettare e a sviluppare la strategia di Marketing Automation focalizzando l’attenzione su quelle attività che garantiscono un ritorno sull’investimento più immediato e più forte possibile.

Ciò significa, per noi, ottenere l’80% dei risultati con il 20% dello sforzo e dare al cliente la possibilità di avere dei risultati fin da subito.

Fase di start up

La fase di startup del metodo Timing Belt dura 3 mesi e, in questo arco temporale, il team lavora per sviluppare e implementare ciò che è stato definito nella fase di on board e che viene descritto con precisione all’interno del documento strategico, o brief.

Per fare degli esempi, stiamo parlando degli interventi a livello di software di Marketing Automation e del settaggio degli aspetti tecnici, delle attività di integrazione dei touchpoint online e offline in ottica omnicanale, della programmazione delle automazioni, della creazione dei contenuti ma non solo.

Fase di test

La fase di test del metodo Timing Belt dura 2 mesi ed è il momento in cui diventa tutto effettivo e operativo.

Una parte del team ha l’incarico di effettuare approfonditi controlli su ciò che è stato sviluppato e si monitorano ritorno sull’investimento, KPI, OKR oltre a ciò che sta succedendo ovviamente. Se necessario, si aggiusta la rotta e, solo nel momento in cui tutto è perfetto, si può chiudere ciclo.

Social


Non perdere tempo prezioso per il tuo business. Cerchi il supporto di un team di professionisti?

Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti e il prossimo potresti essere proprio tu!

© Copyright  – 7HYPE – GIGLIO GROUP – eCommerce Outsourcing S.r.l. / P.IVA 08576060969 / Via Sesia 5, Rho (Milano)

it_ITIT